Anche quest’anno si avvicina il più importante appuntamento della stagione per il Consorzio il Biologico e il CCPB, che coincide con la fiera più significativa per il biologico a livello globale.
Già pronti per Norimberga 2012, dove si riuniranno in occasione del salone Biofach i buyers di tutto mondo e gli espositori delle maggiori imprese attive nel settore, il Consorzio il Biologico e il CCPB rappresenteranno l’Italia nelle sue eccellenze di prodotto e nell’innovazione di ricerca.
Un anno di sviluppo e di progresso tecnico-qualitativo, un’Italia che porta il biologico come fiore all’occhiello. Nonostante la crisi, il settore si conferma tuttora di traino, con una crescita che nel 2011 ha superato le due cifre.
Il Biofach sarà l’occasione per presentare al mondo lo stato dell’arte nel paese da sempre considerato patria della gastronomia e dell’alta qualità alimentare. Lo conferma il successo del ristorante del Consorzio, luogo ormai tradizionale per tutti i visitatori della fiera, nel quale si può gustare il meglio della cucina italiana a base di ingredienti rigorosamente biologici. Questo ristorante è così popolare da essere ormai una celebrità per i visitatori di Biofach. Piace così tanto che davanti al suo bancone una fila lunghissima ferma il passo dall’ora di pranzo fino al pomeriggio inoltrato. I vini italiani che serve sono così prelibati da spopolare tra i clienti tedeschi, inglesi e giapponesi: puoi sentirli, un po’ su di giri, intonare tarantelle che risuonano per tutti i giganteschi padiglioni della fiera bio più grande al mondo. Il menù di quest’anno? E’ ancora segreto.
Norimberga – affermano al CCPB-il Biologico – rappresenterà non solo un momento di promozione di quanto di buono, sano e sicuro l’Italia produce, ma anche di dialogo e scambio con i saperi e le esperienze del resto del mondo.
CCPB e Consorzio il Biologico parteciperanno a Biofach 2012 con due stand collettivi. Il primo, presso il Padiglione 4 dedicato al food, presso gli stand 109, 111, 106, 110, 114, 206 e 210 insieme alle seguenti aziende: Almaverde Bio, BIA SpA, Biemme, Bioitalia, Caffè Molinari, Casa Emiliani, C.A.S., Fattoria Lischeto, Golfera in Lavezzola, Greenpizza, Lameri Cereals, Molino Grassi, Sima Bio, Molini de Vita, Mont’albano Group, Montanari & Gruzza, Monaldi, Naturattiva, Montalbano Agricola Alimentare, Oleificio Ranieri, Organicx, Pasta Lensi, Polenghi-Las, Sanypet, Skalo, Valle del Marro, Cà Verde, Italfrutta, Azienda Agricola Campobasso Marco. Per quanto riguarda la cosmesi, presso il padiglione 7A stand 325 con: Aboca, CTM-Altromercato. Nel Padiglione 4, con Organicx, nostro editore, ci saremo anche noi di GreenPlanet.