Il sapone si può fare in casa

corso_saponi_0.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Il 14 e il 15 gennaio a Vittorio Veneto incontri e laboratori per sperimentare insieme i trucchi dell’autoproduzione casalinga del sapone e per approfondire il tema della cosmesi naturale e consapevole. Con questi incontri prende il via il progetto Da casa nasce cosa, un piccolo itinerario organizzato dall’ Associazione Settimo Cielo con l’obiettivo di migliorare la nostra cultura, il nostro senso di valutazione e percezione della realtà.

L’iniziativa prevede una serie di incontri teorico-esperenziali che, attraverso il fare concreto e lo stare insieme, permettano di rendere indelebili i processi e le “arti e i mestieri” che andremo a conoscere e sperimentare in prima persona.

L’idea madre di questo percorso nasce dalla consapevolezza che si è rotto un anello importante nella nostra società, che è appunto il tramandare arti e mestieri. Il percorso parte dalla riscoperta di un’arte importante – fino a qualche decennio fa appannaggio di ogni famiglia contadina – alla portata di tutti e che ciascuno può fare senza grossi impegni: l’autoproduzione del sapone. Ci saranno poi incontri per imparare a e fare in casa creme, oleoliti, marmellata, il pane da pasta madre, gite in montagna per vedere la fabbricazione del formaggio, la coltivazione delle erbe officinali.

Ecco le date dei primi incontri:

SABATO 14 GENNAIO ORE 17- Sala ASCOM via Divisione Nannetti 2, Vittorio Veneto

SAPONE E COSMESI NATURALI

Conferenza gratuita dedicata alla conoscenza della composizione di saponi e cosmetici in generale, lettura delle etichette, proprietà delle materie prime impiegate nella cosmetica eco-bio, le principali informazioni ingannevoli, come distinguere i prodotti di qualità, considerazioni sull’etica di produzione.

DOMENICA 15 GENNAIO DALLE 9 ALLE 13

AUTOPRODUZIONE DEL SAPONE NATURALE

Laboratorio teorico-pratico per farsi il sapone in casa. Si analizzeranno la chimica del sapone, il processo di saponificazione, gli ingredienti utilizzati nell’industria, le proprietà delle materie prime impiegate nella cosmetica, le tecniche di saponificazione. Si passerà poi alla pratica producendo un sapone col metodo “a freddo”. Alla fine del corso ogni partecipante riceverà un campione del sapone prodotto per testarne qualità e virtù (Incontro a numero chiuso su prenotazione: contattare Roberto per informazioni)

Gli incontri sono a cura de LaSaponaria e tenuti dal dott. Luigi Panaroni, mastro saponaio. LaSaponaria è un micro laboratorio di produzione di saponi e cosmetici biologici a base di olio extravergine d’oliva. Si impegna per la diffusione di una “cosmetica consapevole” sostenibile a 360° e delle buone pratiche di autoproduzione.

Per maggiori informazioni rivolgersi a Associazione Settimo Cielo: www.associazione settimocielo.it 

Seguici sui social






Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ