Il giardinaggio regala serenità: corso a Firenze

SOCIETA%20TOSCANA%20DI%20AGRICOLTURA_0.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Il riconoscimento dell’importanza degli spazi a verde ha una radice molto antica ed è stato dimostrato che la pratica del giardinaggio, per adulti e per bambini, è un mezzo efficace contro eventuali disagi della sfera psichica.

Le possibilità curative del verde sono oggetto di un’ attenta sperimentazione nei paesi anglosassoni, in cui si parla infatti di ‘Horticultural therapy’.

La Società Toscana di Orticultura, antica istituzione fiorentina con sede in Villa Bardini (Costa S. Giorgio, 2 – Firenze) organizza, a partire dal febbraio 2012, un corso amatoriale di giardinaggio, con l’obiettivo di illustrare agli iscritti le conoscenze fondamentali per il progetto e la manutenzione del giardino o dell’orto.

Gli argomenti proposti sono molti e sono suddivisi in diversi moduli che spaziano dagli agrumi alle piante grasse, dalle bulbose alle erbacee perenni, dalle rose alle piante per interni. Gli interessati possono iscriversi anche soltanto a 2 moduli.

Si parte il 18 febbraio con le piante da appartamento. Per maggiori informazioni telefonare al 339.3865233, scrivere una mail a: direttorebullettino@societatoscanaorticultura.it , oppure consultare il sito www.societatoscanaorticultura.it .Per i soci COOP è previsto lo sconto del 15%.

Le lezioni si svolgeranno a Villa Bardini (sede della Società) per la parte teorica e in varie aziende vivaistiche o nei giardini storici (Orto Botanico di Firenze, Villa Medicea di Castello, Giardino dell’Iris, …) per la pratica. I docenti dei corsi sono tutti professori accreditati e noti vivaisti toscani, mentre il responsabile del corso è il dott. Alberto Giuntoli paesaggista e presidente della Società.

 

Seguici sui social








Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ