Verdure e piante aromatiche dell’orto sono gli ingredienti base del vegetale bio, brodo granulare Bauer, che questa settimana, con la tradizionale prova de L’Assaggio di Green Planet, andremo a scoprire, in tutte le sue caratteristiche qualitative ed organolettiche.
Bauer SPA, le cui origini risalgono al 1929, con il fondatore Augusto Bauer, trentino DOC, è un’azienda ecosostenibile, a basso impatto ambientale. Si fregia di una filosofia che promuove il piacere del mangiare, avendo cura di rispettare la terra.
È un’azienda italiana, con sede a Trento, specializzata nella produzione di insaporitori.
Le sue linee produttive escludono aromi e additivi chimici. Vengono utilizzate solo materie prime certificate, sottoposte a costanti controlli, nelle varie zone di produzione, per garantire la genuinità dei prodotti.
Il granulare vegetale bio è ideale per preparare brodi e minestre in pochi minuti, o per insaporire ricetta varie, come ragù, sughi, risotti e carni.
È un brodo granulare a base di estratto di Lievito bio.
I suoi granellini sono prevalentemente verdi e molto profumati. È naturalmente appetitoso, anche se privo di glutammato monosodico, quell’additivo chimico che esalta artificialmente il sapore dei cibi. Non contiene né glutine, né lattosio, è perciò inserito nella dieta di chi soffre di particolari disturbi o intolleranze alimentari. Le verdure disidratate sono presenti in proporzioni variabili: patata, carota, cipolla, porro, sedano, aglio, pomodoro e prezzemolo. La proporzione da rispettare è un cucchiaino da thè, che corrisponde a 4 grammi di prodotto, in 250 ml di acqua calda, per ottenere un brodo saporito e naturale. È sufficiente mescolare: il prodotto è istantaneo.
Il dado granulare viene venduto in un pratico vasetto di acciaio, contenente 120 grammi di prodotto, equivalente a 30 porzioni, chiuso da una pellicola di alluminio e da un coperchio di plastica verde.
Il prezzo di vendita si attesta sui 2 euro nella GDO.
Il voto che viene assegnato questa settimana è un valido 4.
Da Bauer una “bontà senza artifici”, con dado vegetale bio, che rappresenta un estratto di orto che insaporisce la nostra tavola.
Stefania Tessari