Uno snack leggero e croccante, una delizia in qualsiasi momento della giornata. Oggi parleremo, nella gradita prova de L’Assaggio di GreenPlanet, di un nuovo prodotto: le Gallette bio Sorgo e Amaranto di Fiorentini.
Fiorentini è il noto marchio italiano che da quattro generazioni produce specialità alimentari e salutistiche a base di cereali, con stabilimento a Trofanello, in provincia di Torino. Un’azienda attenta alla sostenibilità ambientale, situata in un’area circondata da 10.000 metri quadri di verde, e dotata del sistema di energy recovery system, che ricicla energia a basso impatto di emissioni.
La Galletta di Sorgo e Amaranto è semplice, croccante e saporita. Il sorgo è un cereale antico originario dell’Africa, privo di glutine e ricco di nutrienti, soprannominato anche pianta cammello perchè molto resistente alla siccità. Il suo sapore è lievemente dolce e delicato.
L’amaranto, pianta originaria del Messico, è considerata uno pseudo cereale, ricco di proprietà nutrizionali e proteine nobili. Anticamente veniva chiamato “l’oro degli Dei”. È anch’esso privo di glutine.
Due elementi che danno vita ad una galletta leggerissima, dalle superficie irregolare, ideale per diversi tipi di alimentazione (vegana, celiaca, etc…). Naturale fonte di fibre, fosforo e magnesio, è ottimo in sostituzione del pane, come snack o sfizioso antipasto. È ideale anche farcita con ingredienti sia dolci che salati.
La confezione, il rotondo sacchetto di plastica riciclabile, si tinge del color amaranto e contiene 120 grammi di prodotto. Viene venduta al prezzo di circa 1,80€.
Il massimo dei voti: ecco il punteggio per questo prodotto.
Uno snack che placa i noti “languorini” che durante il giorno si fanno sentire. Ci pensa Fiorentini con gusto e leggerezza.
Stefania Tessari