Filiera corta per gli ortaggi bio: incontro a Cesena

ortbio.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Al Centro Congressi di Cesena Fiera, venerdì 12 aprile alle 15, si svolge l’incontro ‘La filiera corta e la valorizzazione delle produzioni orticole Bio’, organizzato da Cesena Fiera e CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali), nell’ambito della misura 111 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia – Romagna. Negli ultimi anni i prodotti biologici hanno rilevato una lieve riduzione della redditività e un metodo importante per recuperarne una parte viene individuato nella filiera corta. Ovvero nella diminuzione dei passaggi dal campo alla tavola, che soddisfi sia il produttore sia il consumatore.

‘All’incontro -afferma Domenico Scarpellini, presidente di Cesena Fiera – faremo il punto sul progetto ORT.BIO, coordinato dal prof. Bertazzoli del Campus di Cesena dell’Università di Bologna, analizzando alcuni aspetti organizzativi delle aziende orticole biologiche’.

ORT.BIO mette a disposizione degli operatori esperienze e specifici casi di studio per far conoscere meglio le strategie e gli indirizzi per le imprese orticole e per intraprendere la strada della filiera corta. All’incontro, la presentazione degli obbiettivi del Progetto ORT.BIO verrà fatta da Vanni Tisselli del CRPV.

Seguiranno le relazioni: ‘Colture orticole tradizionali per le esigenze della filiera corta bio’ di Gabriele Campanelli, CRA-ORA Monsanpaolo (AP); ‘Innovazioni organizzative, redditività ed efficienza energetica nelle aziende’ di Massimo Chiorri, DSEEA, Università di Perugia. Aldo Bertazzoli relazionerà su ‘Indirizzi strategici per le aziende orticole a filiera corta’.

Conclusioni di Alvaro Crociani del CRPV. Per informazioni: CRPV 0547 313514- msavorelli@crpv.it 



Seguici sui social

 






Notizie da GreenPlanet

news correlate

In diretta da B/Open

“A livello nazionale è indispensabile promuovere una catena incentivante per aumentare i consumi biologici”. È quanto ha dichiarato il sottosegretario al Mipaaf, Francesco Battistoni, intervenendo al convegno

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ