‘Ecohotel’, 33 esempi di eccellenza

ecohotel%20libro.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Maggioli Editore ha pubblicato ‘Ecohotel’, un libro illustrato di 250 pagine, curato da un gruppo di architetti, a partire da Luca Maria Francesco Fabris, legati al Politecnico di Milano.

Nel saggio sono illustrati alberghi ecologici di lusso al pari di strutture a buon mercato e ad agriturismi, tutti accomunati da una scrupolosa sostenibilità complessiva attenta al risparmio energetico, alla bio-edilizia, al rispetto dell’ambiente e del paesaggio circostante e certamente anche al comfort.

Il libro non si limita ad esporre una carrellata di strutture ricettive ma, attraverso un grosso lavoro di selezione, le divide per tipologia illustrandone le caratteristiche essenziali: alberghi diffusi, bed & breakfast, resort e agriturismi che per le loro singolarità si pongono come prototipi per la progettazione delle strutture ricettive del futuro. Il libro non è una guida in senso turistico, ma un’accurata analisi di specialisti che offrono 33 esempi selezionati di offerta turistica green in Italia e all’estero (dall’Austria alla Tunisia, dall’Ucraina alla Nuova Guinea) approfondendone il progetto.

Come scrive l’editore presentando il volume ‘il tema della sostenibilità è particolarmente sentito e presente nella progettazione di strutture alberghiere, di qualunque scala esse siano, ed è declinabile secondo varie accezioni che tengono conto della grande varietà di tipologie di albergo esistenti. L’ecohotel è perciò un laboratorio, un centro di sperimentazione dove convivono, in anteprima rispetto alle soluzioni architettoniche riservate al settore residenziale o a quello terziario e industriale, il meglio delle strategie e delle politiche ambientali’.

 

Seguici sui social






Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ