Eco-mics, fumetti & energie rinnovabili

eco%20comics%20pisa.jpeg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

C’è tempo fino al 15 febbraio per partecipare a eco-mics, il primo concorso nazionale dedicato ai fumetti e all’energia rinnovabile, lanciato in occasione Energia 2012, la kermesse pisana che si svolgerà da venerdì 17 a domenica 19 Febbraio alla stazione Leopolda di Pisa.

Il concorso, promosso dall’Associazione AttuttAmbiente e Aceer Toscana in collaborazione con lo studio grafico DreamMachine, la scuola di fumetto Scuolafumetto.it e la casa editrice Fumetti Crudi, è rivolto ai disegnatori di tutti gli stili e tutte le età che abbiano voglia di cimentarsi con i temi legati all’energia e al futuro sostenibile.

Le opere realizzate saranno esposte alla Stazione Leopolda con una mostra. A fare da giudice i visitatori della Fiera che dovranno valutare i fumetti non solo per la tecnica utilizzata ma anche, e soprattutto, per il loro messaggio. L’opera più votata sarà premiata domenica 19 febbraio con una moneta del Cinquantennale di Lucca, realizzata dalla zecca di Lucca.

Per i visitatori ci sarà anche la possibilità di disegnare sotto la guida dei professionisti e dei docenti della scuola di fumetto.

Il bando del concorso scade mercoledì 15 febbraio, per le modalità di partecipazione consultare il sito www.energia2012.it. Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa allo 050-8055115.

Tra gli autori che partecipano al progetto:

Gianluca Caputo è coordinatore del progetto. Fumettista professionista dal 1994 al 2000, passa poi a occuparsi di animazione e cartoon fondando lo studio DreamMachine, Studio grafico specializzato nella realizzazione di Fumetti e Animazioni per l’educazione, l’intrattenimento e la pubblicità. Coordina anche la scuola di fumetto Scuolafumetto.it, con sede a Livorno dove inizierà da quest’anno la sua nuova attività, e la casa editrice indipendente di nuovi autori FumettiCrudi.

Emanuele Tonini, disegnatore di Carrara, autore del famosissimo blog a fumetti Deficients&Dragons, e della serie regolare annessa.

Gianni Fontana, disegnatore di Volterra, autore della parodia western Rubbahorse, Pecorons Bill e i Fratelli Pellegrini, con la collaborazione di Enrico Luchetti.

Giovanni Ballati, disegnatore e illustratore di Pistoia autore di numerosissime opere illustratore per Mondadori e altri editori nazionali. 

 

Seguici sui social








Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ