Debutto a Senigallia per ‘Conosci il tuo pasto’ 2012

%27Conosci%20il%20tuo%20pasto%27%202012.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

La seconda edizione della Guida ai ristoranti certificati ‘Conosci il tuo pasto’ sarà presentata il 16 aprile a Senigallia, nel corso di un evento/incontro con chef, agricoltori e consumatori nella suggestiva cornice della ‘Rotonda a mare’.

Conosci il tuo pasto è un progetto che si prefigge l’obiettivo di garantire il consumatore circa la qualità dei prodotti agricoli e alimentari utilizzati nella ristorazione.

Si tratta di censire e certificare quei ristoranti che utilizzano determinati ingredienti per la realizzazione delle loro ricette. Tutti i prodotti devono rispondere a precisi requisiti contenuti in un rigidissimo disciplinare di rintracciabilità.

I ristoranti che si possono fregiare di questo marchio di qualità, devono pertanto utilizzare in cucina produzioni locali, alimenti biologici, a denominazioni d’origine, a indicazione geografica protetta, biodinamici, provenienti dal commercio equo e solidale oppure riconosciuti presidi Slow Food. Il progetto è promosso è dall’Istituto Mediterraneo di Certificazione (IMC) di Senigallia e dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA).

La Guida 2012, che sarà disponibile on-line sul blog www.conosciiltuopasto.it a partire dal 16 aprile, contiene numerose novità. Sarà una Guida totalmente gratuita in versione italiana e inglese dove sarà possibile conoscere i ristoranti, le recensioni, le ricette, i prodotti delle aziende agricole utilizzati dai ristoranti che hanno ottenuto la certificazione con il galletto per l’anno 2012.

Tra le novità importanti del 2012 la Guida contiene, oltre ai ristoranti italiani, i primi ristoranti libanesi che hanno ottenuto la certificazione. Infine, sarà una Guida partecipata, scritta a più mani con il contributo degli stessi ospiti dei ristoranti, che potranno vestire i panni di ‘Mr Me’ e proporre le loro personali recensioni. Dopo il 16 aprile l’appuntamento è nei ristoranti certificati e sulla Guida on-line: www.conosciiltopasto.it 

 

Seguici sui social








Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ