Dalla produzione alla vendita di prodotti bio: così è cambiata la Pace Bio di Potenza

Pace Bio

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

“Da anni ci occupiamo solo della vendita al dettaglio di prodotti biologici, siamo stati trasformatori lattiero-caseari fino al 2010, mercato abbastanza di nicchia con scarsità di materia prima, il  latte, e domanda di mercato altrettanto scarsa, tanto da farci ritornare sulla produzione convenzionale”. È una storia di bio a metà quella che ci viene raccontata dallo staff commerciale della Pace Bio di Potenza, capoluogo lucano. Una produzione incentrata sulla metodica biologica che cede il testimone alla sola vendita. Per un motivo semplice: la carenza di materia prima.

“L’agricoltura biologica è un sistema di produzione agricola che cerca di offrire al consumatore prodotti freschi, gustosi e genuini, rispettando il ciclo della natura. Per raggiungere ciò, l’agricoltura biologica si fonda su obiettivi e principi, oltre che su pratiche comuni, ideati per minimizzare l’impatto umano nell’ambiente e allo stesso tempo permette al sistema agricolo di operare nel modo più naturale possibile. Le pratiche agricole bio generalmente includono: la rotazione delle colture per un uso efficiente delle risorse locali. Limiti molto ristretti nell’uso di pesticidi e fertilizzanti sintetici, antibiotici, nell’allevamento degli animali, additivi negli alimenti e coadiuvanti, e altri fattori produttivi. Un’idea di agricoltura ben diversa da quella convenzionale. Insomma, tanto rigida quanto entusiasmante ma allo stesso tempo difficile da mantenere”, hanno aggiunto.

La consapevolezza di non poter garantire tutto questo da produttori ha sempre convissuto con il mantenimento di un progetto biologico forte, costante nel tempo alla Pace Bio, tanto da guadagnarsi un primato commerciale per l’intera Regione. Un riferimento per il biologico abbinato alla vendita di prodotti lactose e gluten free, anche a portata di click.

Variegata l’offerta commerciale, con brand degni di nota: Almaverde Bio, AlceNero, IsolaBio, Provamel, Baule Volante, NonnaTeresa, IogiTea, Valverbe, Locona, Argital, Ecor NaturaSì, Verde&Bio, Le Moulin du Pivert, Pasta di Stigliano, Tenute Lucane, La Terra e il cielo, Tomarchio, Soto, Fonte della Vita, Vinelli, Nutris, Rapuzel.

Maria Ida Settembrino

Seguici sui social








Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ