Cucina naturale nel bosco in Toscana

corso%20cucina_0.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Segnaliamo due iniziative dell’associazione ‘1virgola618’. Un corso di cucina naturale e una ‘vacanza in cucina nel bosco’.

La prima a Firenze, la seconda ad Anghiari (Arezzo). Il seminario teorico-pratico di cucina naturale s’intitola ‘Nel ritmo delle stagioni: sapori d’estate’ ed è un appuntamento al 100% vegan secondo i saperi e sapori della tradizione mediterranea e la filosofia yin & yang della macrobiotica.

Il corso, condotto da Gino Sansone, si svolgerà sabato 1 giugno 2013 a Firenze, nella sede del Pranzo di Babette di Barbara Polvani, dalle 10,30 alle 19, con pranzo e brunch. E’ prevista la preparazione di ricette secondo le energie dell’estate: dai primi ai secondi, dalle zuppe al dolce.

Saranno insegnati i tagli delle verdure, gli abbinamenti tra i vari alimenti secondo i saperi e i sapori della tradizione mediterranea e la filosofia delle energie yin & yang, l’influenza sulla vita quotidiana delle energie dell’estate. Tutti i partecipanti riceveranno una dispensa. Gino Sansone è esperto di alimentazione naturale (ayurvedica, macrobiotica, vegana, mediterranea); bio-chef vegetariano dal 1984, fondatore della Scuola di Alimentazione e Cucina Naturale ‘La Grande Vita’ nel 1986.

Il secondo corso: ‘Vacanza in cucina nel bosco: 4 stagioni per 5 giorni’ si svolgerà alle Case MonteRosi di Anghiari (Arezzo) dal 10 al 15 agosto, sempre con Gino Sansone. Saranno cucinate e gustate insieme deliziose ricette a base di cereali, legumi, verdure e ortaggi nei saperi e sapori della tradizione mediterranea, secondo la filosofia ying&yang della macrobiotica e la scienza dell’Ayurveda, nel percorso delle stagioni: primavera-estate-autunno-inverno.

Verrà sperimentato anche l’uso del tofu (formaggio di soia), del seitan (da grano duro) e del tempeh (soia fermentata ricca di vitamina B12); sarano preparati rustici, salati e dolci naturali, 100% veg. Ci sarà anche un piccolo laboratorio culinario per i bambini. Mattino: esercizi energetici, respiro vitale (pranayama), posizioni yoga (asana), meditazione. Preparazione comune del pranzo di stagione (lezione pratica di cucina). Preparazione comune della cena di stagione (lezione pratica di cucina). Conversazione sui temi filosofici e alimentari della stagione del giorno. Domenica: primavera; lunedi: estate; martedi: autunno; mercoledi: inverno, giovedi: salati, rustici e dolci. Informazioni ed iscrizioni: Gianna 349.4248355 – info@1virgola618.it.

Seguici sui social








Notizie da GreenPlanet

news correlate

Carni fresche bio: il quadro di Salvo Garipoli

Si è tenuto giovedì scorso, in diretta dalla splendida cornice dell’Azienda Agricola Valentina Cubi in Valpolicella, il webinar – organizzato da GreenPlanet, in collaborazione con l’agenzia

Con B/Open si parla di Bio e GDO

La Grande Distribuzione Organizzata al centro di un doppio appuntamento di approfondimento organizzato da Veronafiere, con focus di Vinitaly dedicato al mercato del vino e

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ