Da quando è stata creata, nel 2015, l’Agence Bio, col compito di sviluppare e di promuovere l’agricoltura biologica in Francia, il settore ha subito una vera e propria esplosione. Nizza non è da meno: sia nei mercati rionali, sia in quello di Liberation sono aumentati i banchi con prodotti Bio e in città i negozi che propongono solo o anche prodotti biologici sono aumentati in modo esponenziale.
Alcuni dati: in un anno, dal 2015 al 2016, il settore, in tutta la Francia, ha conosciuto uno sviluppo pari al 20%, passando da 5,7 miliardi di euro di fatturato a oltre 7 miliardi. Se nel 2003 era solo il 37% della popolazione a dichiarare di aver acquistato almeno una volta un prodotto bio, ora questa percentuale è salita all’89% con il 70% dei francesi che dichiara di fare utilizzo regolare di prodotti bio.
L’indagine, condotta dall’Agence Bio, svela che il 66% dei francesi acquista biologico perché questi prodotti favoriscono la salute e, in ogni caso, ne apprezzano la qualità e la salvaguardia dell’ambiente. Il numero degli agricoltori che hanno operato la scelta bio nella produzione è giunto a 33.300, un numero notevole in continua crescita.