Con tutta l’energia possibile

Con%20tutta%20l%27energia%20NE_0.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

"Con tutta l’energia possibile – Petrolio, Nucleare, Fonti Rinnovabili: i problemi e il futuro delle diverse sorgenti energetiche" : la guida per capire tutte le fonti energetiche in uscita il 25 ottobre 2011

Petrolio, carbone, gas e tutte le alternative. Un linguaggio semplice e avvincente che non va a scapito del rigore scientifico caratterizza questo libro: un prezioso e preciso strumento di informazione sul complesso mondo dell’energia, dal nucleare – definito dall’autore come un problematico dr. Jekill / mr. Hide – alla speranza del sole.

Un libro che ha segnato il dibattito sull’energia torna in un’edizione completamente rinnovata, con oltre cento pagine di integrazioni e aggiornamenti. L’autorevolezza di Maugeri, la sua grande capacità divulgativa e la coerenza della sua trattazione hanno fatto di questo libro un riferimento a livello internazionale, anche grazie alla sua traduzione americana (Beyond the Age of Oil, 2010). La nuova edizione include un vademecum che cerca di far piazza pulita di alcuni degli errori più comuni commessi da chi parla di energia e considerazioni indispensabili sul passaggio dal petrolio alle fonti rinnovabili, nonché una riflessione sul tema – mai seriamente affrontato dai Governi – dell’efficienza energetica.

L’autore, Leonardo Maugeri (Firenze, 1964) si è specializzato in economia internazionale e dell’energia in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, dove ha vissuto e lavorato come analista. Tra i massimi esperti mondiali di energia, Leonardo Maugeri è stato per dieci anni (2000-2010) Direttore Strategie e Sviluppo dell’Eni e poi Presidente di Polimeri Europa (2010-2011) – la branch petrolchimica dell’Eni. Alla fine di agosto del 2011, ha lasciato l’Eni per un periodo sabbatico. È stato Visiting Scholar del Massachusetts Institute of Technology (MIT), oltre che membro dell’Energy Advisory Board del MIT stesso.

 

Seguici sui social








Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ