Con CONAPI miele protagonista a Norimberga

miele%20di%20bosco.jpg

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

CONAPI, il Consorzio Nazionale Apicoltori fondato nel 1979, è a Biofach con uno stand tutto dedicato al miele e ai prodotti apistici biologici. CONAPI, con il 40% del prodotto certificato, è il maggior produttore italiano di miele biologico e si presenta a Norimberga con uno spazio dove si possono ricevere informazioni e notizie sulle produzioni e sui nuovi progetti dell’azienda. E’ possibile degustare i migliori mieli italiani degli oltre 600 apicoltori rappresentati da 226 tra aziende, cooperative e associazioni, una rete tra le più rappresentative in Europa.

I soci CONAPI, dal Piemonte fino alla Sicilia, lavorano con quasi 64 mila alveari, raccogliendo, con impegno e passione, tra i 18 mila e i 23 mila quintali di miele italiano di acacia, arancio, eucalipto, castagno, sulla, coriandolo, tiglio, bosco, girasole e naturalmente millefiori. Alla produzione di miele si affianca la produzione degli altri prodotti apistici come il polline, la propoli e la pappa reale.

Oggi CONAPI consente agli apicoltori soci di controllare direttamente tutta la filiera, dalla raccolta alla commercializzazione e di avere uno scambio continuo di conoscenze tecniche, al fine di migliorare costantemente la qualità delle produzioni. Il Consorzio offre numerose varietà di mieli regionali e monoflora raccolti nei territori più vocati d’Italia. Nell’esercizio 2012-2013 il Consorzio ha conseguito un fatturato di quasi 15 milioni di euro, di cui il 90% derivante dal miele e dai prodotti apistici, con un utile di 101 mila euro.

Biofach è un’occasione unica per promuovere non solo i mieli biologici degli associati CONAPI, ma per valorizzare l’utilizzo del miele sia tal quale, sia come eccellente ingrediente in cucina per realizzare piatti dolci e salati: durante la manifestazione vengono infatti proposte degustazioni guidate anche in abbinamento ai migliori formaggi biologici italiani.

CONAPI si trova allo stand 328 del padiglione 6.

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ