Sensualità, emozioni, seduzione, coinvolgimento totale. Tutto questo è il cinema, ma anche la buona cucina.
Da questo deriva il binomio film – gastronomia, che vanta un catalogo lunghissimo di scene diventate ‘cult’, dove proprio il cibo è protagonista, nella preparazione come nella degustazione delle pietanze.
Da questa chiave di lettura, e dal sodalizio con Future Film Festival, nascono a Bologna le cine-cene di Alce Nero Caffè (in via Petroni 9), un programma di tre serate dedicate agli amanti del cinema e della buona tavola, ed estimatori dell’alimentazione biologica come valore aggiunto sia in termini di sapore sia di salubrità dei cibi.
I sabato sera di dicembre (3 – 10 – 17), alle ore 20, si spengono così le luci in sala all’Alce Nero Caffè di Bologna, per l’inizio delle cine-cene: quattro portate, dall’antipasto al dolce, ispirate ad altrettanti film e rilette in versione bio dalla creatività degli chef.
La degustazione si intreccia alla visione delle scene clou dei film, con la guida degli esperti cinefili del Future Film Festival. Così, ad esempio, rivedendo ‘The beach’ si assapora il riso alla Thai, mentre Woody Allen viene ricordato dai classici cookies americani, e le patatine fritte che non possono mancare negli incontri newyorkesi di ‘Friends’ vengono riletti in chiave bio.
La seduzione del cioccolato tocca vette altissime quando riporta alla memoria le straordinarie virtù delle ricette di ‘Come l’acqua per il cioccolato‘, e il gorgonzola, protagonista di un vero e proprio cameo in ‘Benvenuti al Sud’, si presenta nei ravioli con formaggio e radicchio, soddisfacendo i commensali con il sapore e con l’ironia. Le cene sono su prenotazione, chiamando il 051 2759196 o scrivendo a info@alcenero.it Ogni cena costa 29 euro, bevande incluse (acqua e vino); l’abbonamento alle 3 serate è di 75 euro.
©GreenPlanet.net – Riproduzione riservata