Catena olandese inaugura il reparto senza plastica

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

La catena olandese di biologico Ekoplaza ha inaugurato il primo reparto al mondo senza plastica in uno dei suoi negozi di Amsterdam. Nelle corsie sono disponibili 700 articoli senza plastica, tra cui carne, cioccolato, latticini, yogurt, snack e frutta e verdura fresca. L’imballaggio dei prodotti è realizzato con vari materiali biodegradabili e altri materiali riciclabili come metallo, cartone e vetro. Ekoplaza ha collaborato con il gruppo ambientalista A Plastic Planet per presentare il reparto, e il supermercato afferma che intende introdurre sezioni simili in tutti i suoi 74 negozi entro la fine del 2018.

L’amministratore delegato di Ekoplaza Erik Does ha affermato: ‘Sappiamo che i nostri clienti sono stanchi di prodotti carichi di strati di plastica. Le corsie prive di plastica sono un modo davvero innovativo di testare i biomateriali computabili che offrono un’alternativa più rispettosa dell’ambiente agli imballaggi in plastica’. L’introduzione di questo reparto è la conseguenza delle crescenti preoccupazioni sull’impatto degli imballaggi in plastica sull’ambiente.

L’Unione Europea ha annunciato che intende rendere tutti gli imballaggi in plastica dei Paesi membri riciclabili entro il 2030 e ridurre l’uso di materie plastiche monouso per combattere questo problema. I supermercati del Regno Unito hanno anche fatto sforzi per ridurre i rifiuti di plastica, poiché Waitrose e l’Islanda hanno annunciato piani per tagliare gli imballaggi di plastica nera dalle loro gamme di marchi, mentre altri supermercati come Asda smetteranno di offrire sacchetti di plastica monouso entro la fine dell’anno.

Sian Sutherland, co-fondatore di A Plastic Planet, precisa: ‘L’introduzione del primo reparto al mondo senza plastica rappresenta un momento fondamentale per la lotta globale contro l’inquinamento plastico. Per decenni ci hanno venduto la bugia che non possiamo vivere senza plastica nel cibo e nelle bevande. Un reparto privo di plastica dissipa tutto ciò. Finalmente possiamo vedere un futuro in cui il pubblico può scegliere se acquistare plastica o no. In questo momento non abbiamo scelta. Non c’è assolutamente alcuna logica nel confezionare qualcosa di così fugace come il cibo in qualcosa di indistruttibile quanto la plastica’.

(fonte: European Food Agency)

 

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ