Biofattorie aperte in Friuli il 30 settembre

biofattorie%20aperte%20news.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

‘Biofattorie aperte’, manifestazione organizzata da Aprobio, l’Associazione dei produttori biologici e biodinamici del Friuli Venezia Giulia, per conto dell’Ersa (Agenzia regionale per lo sviluppo rurale), giunge quest’anno alla sua undicesima edizione. Domenica 30 settembre, dalle 10 alle 18 le aziende agricole biologiche apriranno le loro porte ai cittadini offrendo loro l’opportunità di trascorrere una domenica in modo diverso, una giornata in campagna a stretto contatto con agricoltori disposti ad accoglierli nella propria azienda, a fornirgli spiegazioni sul metodo biologico di coltivazione e di allevamento, ad accompagnarli nei frutteti, nei vigneti, nelle stalle, ad offrirgli ristoro facendogli degustare alcuni prodotti biologici locali.

L’evento, al quale hanno aderito 28 aziende del Friuli Venezia Giulia, si prefigge di mostrare il mondo dell’agricoltura biologica nelle sue molteplici attività in modo da rendere al cittadino visitatore una idea concreta e reale di un modo di operare, nell’attività agricola, senza pesticidi, concimi di sintesi e diserbanti. Confermata anche quest’anno, visto il successo riscontrato nella passata edizione, la tematica dei percorsi che raggruppa le aziende in forma territoriale in modo da fornire una indicazione utile a seguire un percorso ben delimitato.

Molte fattorie organizzano inoltre, a seconda delle caratteristiche dell’azienda e del territorio, diverse iniziative: laboratori del gusto, escursioni guidate su sentieri storici e naturalistici, opportunità di ristorazione a base di prodotti biologici, corsi per realizzare il sapone, pigiatura dell’uva nei tini, laboratori di panificazione e tanto altro. Di particolare interesse la predisposizione, per i bambini, di attività ludiche nelle fattorie didattiche al fine di accostare, attraverso il gioco, l’esperienza del lavoro della terra.

Novità di richiamo la collaborazione con IKEA di Villesse (Gorizia), da sempre attenta al prodotto biologico presente anche presso la propria ristorazione.

 

Seguici sui social







Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ