La prossima edizione di Biofach è in programma a Norimberga dal 14 al 17 febbraio 2023, per un’edizione concentrata su “Biologico. Sovranità alimentare. Prezzi veri”.
Dopo l’edizione estiva nel luglio 2022, la comunità internazionale degli alimenti biologici e della cosmesi naturale e bio si riunirà di nuovo in presenza nel mese di febbraio, come da tradizione, negli spazi espositivi del Centro Esposizioni di Norimberga.
Sul lato convegnistico ci si focalizzarà su due temi chiave: da una parte si parlerà di come i prodotti biologici contribuiscano alla sicurezza e alla sovranità alimentare, dall’altra si cercherà di capire in che modo i ‘veri prezzi’, che includono cioè i costi ambientali, aprono la strada alla necessaria trasformazione dell’industria alimentare e dei generi alimentari.
“Per espandere ulteriormente il contributo del biologico alla sostenibilità, e quindi per far sì che la transizione dell’industria alimentare nel suo complesso abbia successo, è necessario porre finalmente fine all’irresponsabile sfruttamento delle risorse ambientali. Gli attuali prezzi degli alimenti non tengono conto del principio ‘chi inquina paga’, al contrario lo capovolgono, facendo sembrare i prodotti dannosi per l’ambiente più economici di quanto non siano in realtà. Gli alimenti biologici che presentano costi più onesti sono quindi svantaggiati. Il grande fallimento del mercato alimentare deve essere sanato con nuovi sistemi di contabilità, tassazione e sostegno. Al congresso vogliamo discutere di come ciò possa essere fatto”, ha dichiarato Tina Andres, presidente della Federazione dell’industria alimentare biologica (BÖLW).
Marco Schlüter, direttore esecutivo di IFOAM – Organics International, ha sottolineato: “Le pratiche biologiche hanno dimostrato una chiara capacità di fornire soluzioni e garantire la sovranità alimentare e un approvvigionamento, perché questo modo sostenibile di fare agribusiness rafforza l’autonomia degli agricoltori e genera valore aggiunto su base regionale. Anche di questi temi, alla luce delle crisi attuali, si discuterà al Congresso Biofach 2023”.
Fonte: biofach.de