Alleva.bio è azienda biologica dal 1999, creata con l’intenzione di avere una fattoria tradizionale e valorizzare le razze siciliane. Sita nel territorio di Vizzini (nel comprensorio metropolitano di Catania), vicino al fiume Dirillo e ai Monti Iblei, vi si allevano bovini da carne in estesi pascoli su terreno certificato bio.
“La nostra non è semplicemente un’azienda biologica, che cerca di produrre prodotti di qualità – spiega Giuseppe Grasso, il titolare – è soprattutto uno stile di vita etico che discende dalla nostra educazione. Qui è possibile vivere la natura, anche attraverso il parto di una vacca, e quando ciò accade, sono i piccoli ad entusiasmarsi, a differenza degli adulti che spesso si impressionano”.
Giuseppe Grasso si riferisce ai tre figli di undici, nove e tre anni che vivono fra la campagna e la città e ai quali il padre vuole far conoscere fin dai primi anni di età la realtà contadina.
All’interno di Alleva.bio ci sono diverse razze siciliane di bovini, principalmente vacche, fra cui la prestigiosa Modicana e la Marchigiana ma anche meticci, tutti liberi di nutrirsi delle essenze foraggere dei terreni che loro stessi concimano. Questi terreni l’anno successivo vengono lavorati e seminati a cereali.
La macellazione non avviene all’interno di Alleva.bio, ma a pochi chilometri cosi da non stressare l’animale e la carne durante il trasporto.
All’interno di questa realtà sostenibile, il cliente di prossimità vive “turismo esperienziale” tornando al passato, ma comprendendo quanto sia fondamentale per i tempi che viviamo, vivere la natura per affrontare il futuro.
Le uniche produzioni che possono essere acquistate in loco sono arance, olio e cereali. “Preferiamo restare piccoli – afferma Grasso – sia perché i costi sono molto alti sia perché vi sarebbe bisogno di strutturarsi in modo importante per poter garantire la stessa qualità e il servizio attuale. Ciò non vuol dire che non cerchiamo di migliorare, tutt’altro e lo facciamo costantemente”.
Ciò è dimostrato anche dal fatto che gli apicoltori portano qui le proprie arnie, le mandrie si nutrono di grass fed integrato con fieno di trigonella autoprodotto (foraggi e granaglie) e le acque limitrofe sono costantemente controllate. L’azienda Alleva.bio è stata anche scelta dal Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania come realtà innovatrice. Giuseppe Grasso si è laureato in Economia a Catania prima di diventare imprenditore biologico.
Giuliana Avila