A scuola di restauro… Solidale!

corso%20restauro.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Antiquariato, restauro e solidarietà possono coesistere? Eccome!

Ce lo dimostra l’impresa Sociale Di Mano in Mano che, edizione dopo edizione, ha visto crescere l’interesse per Antiquaria Solidale, la mostra mercato che abbina l’antiquariato di qualità a un impegno profondo nel diffondere una cultura di quest’arte improntata sui valori di trasparenza, onestà, correttezza e professionalità.

Tutto pronto quindi per la sesta edizione di Antiquaria Solidale che si svolgerà i giorni 25, 26, 27 e 28 ottobre 2012 nella sede di Cambiago – MI (giovedì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00) e che come di consueto offrirà un’ampia esposizione di preziosi mobili ed oggetti di antiquariato.

In vendita sarà possibile trovare librerie, scrittoi, poltrone, specchi, vasi, quadri, libri, ceramiche, lampade, stampe e molti altri oggetti preziosi, la maggior parte dei quali accompagnati da certificato di autenticità redatto da un perito del Tribunale di Milano.

In esposizione sarà possibile trovare anche una moltitudine di oggetti di modernariato e anche oggetti che sono stati raccolti e restaurati per essere restituiti al flusso commerciale.

Come ci spiega Enrico Sala, socio della Cooperativa e responsabile del settore restauro “Per noi l’antiquariato non è solo ricercatezza e pregio fine a se stesso: è spesso desiderio di voler dare un’altra chance a oggetti, mobili, complementi di arredo che hanno ancora molto da dire. O da mostrare. Se non per noi che ce ne vogliamo disfare, per qualcun altro che invece li vorrà avere con sé”.

 Ed è forse un po’ questa l’idea sulla quale l’impresa sociale Di Mano in Mano, conosciuta anche per la grande professionalità del suo laboratorio di restauro, darà vita quest’anno a uno speciale evento collaterale dedicato a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco e… sporcarsi le mani!

Il Restauro si fa…Solidale!

I giorni sabato 27 e domenica 28 ottobre 2012 la Di Mano in Mano offrirà un corso base di restauro casalingo per arredi usati: trucchi semplici e di gusto che permettono in tempi di crisi di ri-arredare la casa con poca spesa. Cinque le ore di corso previste, suddivise nei due giorni, durante le quali gli allievi impareranno a rinfrescare un mobile, rilucidarlo e fargli un restyling con tecniche di ridipintura tipo Shabby o simili. Si tratterà di un corso pratico in cui gli allievi avranno dei mobili da rilucidare con dei restauratori professionisti come insegnanti.

Il corso è gratuito ed è a numero chiuso (30 persone max) ma sarà aperto anche a semplici curiosi che potranno osservare tutte le fasi di restauro grazie a un video di spiegazione su come restaurare un comodino della nonna. Per maggiori info, visitate:  www.dimanoinmano.it

 

Seguici sui social






Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ