A Roma la ‘casa intelligente’ dell’ENEA

Schermata%2007-2456115%20alle%2014.38.13.png

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

L’ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) e la Provincia di Roma hanno siglato un protocollo d’intesa per la formazione professionale in campo energetico. Obiettivo dell’accordo è di formare nuove figure professionali nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, offrendo l’opportunità di una certificazione in linea con gli standard europei. Questa certificazione punta a favorire la crescita delle industrie del settore delle energie rinnovabili, migliorare la qualità dei servizi offerti e la garanzia per gli utenti finali.

 

Le attività formative si svolgeranno all’interno di una ‘casa intelligente’ messa a disposizione dall’ ENEA presso il proprio Centro ricerche della Casaccia, vicino a Roma. Si tratta di un edificio progettato e realizzato con criteri di alta efficienza energetica e concepito per testare nuove tecnologie di domotica. La ‘casa intelligente’ usa un sistema di condizionamento invernale ed estivo, grazie a due impianti di climatizzazione da fonte solare, denominati solar cooling, che rendono l’edificio energeticamente autonomo. Inoltre, l’ ENEA metterà a disposizione la propria piattaforma di formazione a distanza ENEA e-LEARN, con numerosi corsi online e lezioni in video.

Da parte sua la Provincia di Roma avvierà un programma denominato ‘scuola dell’energia’: tutti gli allievi impegnati in corsi professionali attinenti il settore energetico saranno coinvolti in stage specifici di formazione sulle tecnologie delle energie rinnovabili presso la ‘casa intelligente’ dell’ENEA, utilizzata anche come laboratorio tecnologico: gli studenti potranno visionare, assemblare, testare e imparare a controllare il funzionamento degli impianti presenti nell’edificio.

 

Seguici sui social






Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ