A piedi verso EXPO lungo l’Alta Via dei Parchi

emilia%20romagna%20in%20viaggio%20verso%20expo.jpg

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Da Rimini a Milano (arrivo in Expo), a piedi, lungo l’Alta Via dei Parchi: un viaggio in 12 tappe lanciato dall’associazione Chef to Chef dell’Emilia Romagna, gestito dalla rete di volontari Slow Food e sostenuto, in qualità di main sponsor, da Mielizia, storico marchio di Conapi, Consorzio Nazionale Apicoltori.

‘Abbiamo sposato senza dubbi questo progetto – dichiara Diego Pagani, presidente del Consorzio – perché per noi è molto importante supportare tutte quelle iniziative che puntano a valorizzare i prodotti agroalimentari di qualità, quindi anche il miele, e a promuovere l’educazione alimentare, la conoscenza della biodiversità e della qualità sostenibile, essendo un approccio totalmente in linea con la nostra mission’.

In particolare, Mielizia fornisce a tutti i partecipanti pappa reale, squeezer e bustine di miele per affrontare con la giusta carica di energia le fatiche del lungo cammino consegnando inoltre ad alcuni una serie di strumentazioni tecniche per riprendere la propria impresa.

Foto e video saranno protagoniste, tra l’altro, di dirette su Facebook per coinvolgere gli utenti lungo il percorso, invitandoli a visitare personalmente gli straordinari paesaggi di questo cammino e a partecipare ai vari eventi che saranno organizzati nelle varie tappe.

Infatti, alcune mete saranno arricchite da svariate attività, quali ad esempio, il Mercato dei Produttori di martedì 8 settembre al Rifugio Lagdei, in provincia di Parma, ricco di prodotti agricoli, nell’ambito del quale sarà coinvolta anche Armanda Manghi, apicoltrice Conapi fin dal 1994, che nel giardino del rifugio mostrerà a pubblico e partecipanti la delicata fase della smielatura.

‘Siamo davvero soddisfatti di collaborare, ancora una volta, con Slow Food, perché rappresenta un partner d’elezione, con cui abbiamo in comune molte idee ed obiettivi – avverte Diego Pagani – e questa rappresenta una delle numerose iniziative che abbiamo già in programma proprio nell’ambito di Expo’.

Ecco le prossime nove tappe: 21 agosto Carnè di Brisighella (RA), 26 agosto Lago di Suviana (BO), 28 agosto Cavone di Lizzano in Belvedere, 29 agosto Fiumalbo, 5 settembre Passo Pradarena (RE), 8 settembre Rifugio Lagdei (PR) con smielatura a cura di Armanda Manghi, 13 settembre Vigoleno (PC), 18 settembre Piacenza, 21 settembre cena finale.

Per saperne di più: www.viaggioversoexpo.it 

 

Seguici sui social






Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ