Sono in crescita le mense scolastiche bio

mense%20scolastiche_0.jpg

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Alimentazione biologica in crescita nella scuola italiana. Dal 2008 le mense sostenibili sono aumentate del 51%: ad oggi sono 1.196 mense le scolastiche bio, localizzate soprattutto nelle regioni settentrionali del Paese, il 70% del totale, mentre i pasti distribuiti sono 1,2 milioni. 

 

A mettere in fila i numeri è l’istituto di ricerca bolognese Nomisma in uno studio realizzato per Pentapolis. ‘La scuola – osserva Silvia Zucconi, coordinatore Area agricoltura e industria alimentare di Nomisma – diventa il contesto più idoneo dove attivare azioni concrete per la sostenibilità. Favorire menù che rispecchiamo la dieta mediterranea nelle scuole significa contribuire attivamente alla salute dell’ambiente e anche gli economisti possono dare un contributo attivo nella formulazione dei menù scolastici, includendo cibi che diminuiscano l’impronta ecologica’. 

In base ai dati raccolti, il 74% delle amministrazioni richiede alla ditta appaltatrice di effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti; i menù scolastici propongono prodotti biologici (81%), a denominazione di origine protetta (67%), tipici del territorio (40%) ed equo solidali (33%), mentre il 69% delle mense scolastiche usa l’acqua del rubinetto. Tra le note meno brillanti, risultano ancora troppo alte le eccedenze nella ristorazione collettiva: circa il 10% dei pasti serviti di cui l’85% è totalmente sprecato.

 

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ