E’ stata aperta a Jesi la prima agri-pizzeria al taglio interamente biologica, che punta a mettere in rete le imprese agricole bio della provincia di Ancona creando nuove opportunita’ di lavoro. L’idea e’ partita da un agricoltore, Marco Tomasi, che ha un’azienda biologica a Camerino, e da un pizzaiolo anconetano, Paolo Gasparoni e ha ricevuto l’appoggio della Coldiretti di Ancona. In pratica, nell’impresa agricola vengono coltivati i cereali che vengono trasformati in farina e, da qui, in basi per la pizza direttamente nel laboratorio aziendale. Sia la materia prima che lo stesso processo di lavorazione sono tutti certificati biologici.
‘Si tratta del primo esempio nazionale di pizzeria al taglio completamente biologica e tutti gli ingredienti proverranno dalle imprese agricole del territorio – ha spiegato Tomasi -. Ma stiamo promuovendo l’apertura di esperienze analoghe anche ad Osimo ed Ancona, oltre che in Lombardia e Toscana, creando cosi’ opportunità di lavoro’.
L’idea poggia sulla constatazione che il trend del consumo di cibi bio è positivo, con un aumento del 6,1% nel primo semestre del 2012, in netta controtendenza con l’andamento generale dello stesso settore alimentare.
L’inaugurazione della agri-pizzeria italiana è avvenuta a Palazzo Bettini di Jesi, angolo piazza Pergolesi.