I 20 anni Canova. Fornari: ‘Tutto è cambiato. Eravamo una riserva indiana’

unnamed%20%282%29_22.jpg

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Vent’anni di Canova. Ernesto Fornari, il direttore che ha vissuto fin dalla nascita la crescita di una realtà che oggi è leader del mercato dell’ortofrutta bio in Italia, risponde alle nostre domande.

– Direttore, cos’ è cambiato in questi vent’anni?

‘E’ cambiato tutto, adesso c’è una grande attenzione sul biologico in generale e sull’ortofrutta in particolare, vent’anni fa il bio era una riserva indiana. La nostra affermazione da quegli anni è dovuta in grande misura alla marca Almaverde Bio che ci ha dato visibilità nazionale’.

– Quali sono gli ingredienti del vostro successo?

‘Abbiamo anticipato i tempi ma non solo, li abbiamo anche saputi interpretare con una particolare attenzione al consumatore. Dobbiamo ricordare che siamo produttori e nel nostro network ci sono aziende meravigliose, su tutto il territorio nazionale che credono nel biologico e si affidano ad un progetto che nasce anche e soprattutto per restituire valore alla produzione. Questo è un grande punto di forza che fa la differenza come fa la differenza la nostra capacità di innovazione, presentando sempre prodotti nuovi con un elevato contenuto di servizio. Abbiamo investito sui giovani assumendo nuove leve in Canova per seguire la crescita con competenza e competitività. E’ un settore difficile che richiede flessibilità, dinamismo e competenze non comuni sui prodotti e sull’evoluzione del mercato. La nostra forza sta anche nella capacità di cogliere le esigenze del consumatore attento al biologico e al salutismo in generale. Con le Isole Almaverde Bio, a gestione diretta, abbiamo un contatto attivo con i nostri clienti finali e riusciamo a modulare l’offerta in funzione delle richieste. Il web ha messo in luce con una formidabile efficacia l’alimentazione salutare, le ricette, il benessere e noi cogliamo al volo le esigenze che emergono da un mondo che rappresenta i nostri principali interlocutori. Nelle Isole arriviamo ad un assortimento di ortofrutta di 120 referenze per punto vendita, una profondità di gamma unica e assolutamente vincente per la soddisfazione dei consumatori e dei distributori’.

-Il futuro del comparto?

‘Abbiamo diverse novità da presentare sia sulle Isole che su Canova in generale. Per saperne di più vi aspettiamo il 10 maggio alla nostra Festa dei Vent’anni a Macfrut, Rimini, ore 15.30 , Sala Neri’. 

La foto di Ernesto Fornari è di Fruitbook Magazine

Seguici sui social

Notizie da GreenPlanet

news correlate

INSERISCI IL TUO INDIRIZZO EMAIL E RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOVITÀ